Se vuoi adottare un levriero Galgo o Greyhound

chiama 320 080 4181 cellulare e whatsapp

RESCUE

Cos’è il Rescue a cura dell’Associazione Levrieri Piemonte ODV

Rescue: letteralmente salvare, soccorrere, liberare e, molto spesso, sottrarre alla morte. In tutto il mondo gli animali soffrono per le condizioni in cui l’uomo li costringe a vivere. I cani in particolare, considerati i migliori amici dell’uomo, non sono così fortunati da avere l’uomo come migliore amico. Ogni cane che vive per strada, legato a una catena, rinchiuso in un box con poco cibo o in un canile ammassato con i suoi simili, resta in costante attesa di un umano dal buon cuore che gli dia una seconda occasione, una seconda possibilità per essere felice.

Vogliamo ricordare che i cani vivono poco se proporzionati alla nostra vita quindi la loro sofferenza è molteplice. Ogni raggruppamento della specie canina soffre in condizioni avverse, ma i levrieri sono probabilmente la tipologia più sfruttata e più crudelmente maltrattata, basti pensare ai modi spietati con cui migliaia di galgo vengono massacrati ogni anno.

Il rescue non è soltanto una buona azione ma è anche e soprattutto la grande responsabilità, sia da parte dell’Associazione Levrieri Piemonte ODV che ne cura il recupero, sia da parte dell’adottante, di prendersi cura di un essere vivente che a tutti gli effetti farà parte della famiglia. Non può essere una via di mezzo fra i nostri cari e un oggetto o un bene a noi prezioso come a esempio una nuova auto. È un essere vivente con sentimenti molto forti che  interagisce con noi in ogni momento, anche quando non ci siamo.

I levrieri, proprio per il passato da cui provengono, arrivano nelle nostre case con traumi che in alcuni casi sono difficili da risolvere ma, il più delle volte, il recupero è soltanto una questione di tempo. L’Associazione Levrieri Piemonte ODV fanno un grande lavoro cercando di assicurarsi la sopravvivenza di qualche esemplare sfuggito ai maltrattamenti o alla mattanza: lo fa creando una rete di volontari e di contatti con le autorità governative e sanitarie, affinché tutto possa essere fatto secondo le regole imposte dai vari paesi da cui provengono e di quelli in cui verranno ospitati. I costi sono molto alti in termini, non soltanto di energie e tempo, ma anche di denaro.

Alcuni levrieri trovano adozione quando ancora sono nel luogo di appartenenza ma altri arrivano come stalli temporanei; cibo e spese veterinarie sono quasi sempre a carico dell’Associazione Levrieri Piemonte ODV. Quindi, quando l’adottante decide di accogliere nella propria casa, nella propria famiglia, una di queste sfortunate anime a quattro zampe, dovrebbe essere consapevole del sacrificio che questo comporta. Potrebbero volerci pochi giorni ma anche diversi mesi per ristabilire un certo equilibrio e soprattutto fiducia in un levriero, sia che provenga dall’Irlanda, sia che provenga dalla Spagna. Ciò che veramente importa è capire che, una volta ospitato il nostro levriero, il suo bene fisico e psicologico sono responsabilità dell’adottante.

L’Associazione Levrieri Piemonte ODV non possono sostenere altri costi perché è a rischio la sopravvivenza stessa dell’ente che, vogliamo ricordare, è no profit.

Tuttavia alla fine verremo ripagati di tutto, tanto da considerarci noi i fortunati, anche quando ci preoccuperà un loro respiro affannoso, una piccola anomalia nei loro movimenti o un’improvvisa carenza di appetito. E saremo noi a soffrire della mancanza di separazione mentre saremo fuori casa e ci mancheranno così tanto da non capire questo sentimento che inaspettatamente ci investirà.

I levrieri sono animali considerati strani, quasi alieni: sono sicuramente come gli altri cani e allo stesso tempo non lo sono. Sembrano freddi, distanti, per poi invece scoprire che sono la parte migliore di noi, quella interiore, riflessiva, persino quella spirituale: quella che vede oltre il visibile e che ci ricorda ogni giorno che la vita ha un valore così grande che non può e non deve essere sprecata.

I nostri levrieri aggiungono vita alla vita.