Il termine Galgo deriva da Galguero, ossia cacciatore spagnolo.
Questi cani vengono usati per la caccia e se il cane non ha l’istinto predatorio vengono scartati.
Le femmine vengono sfruttate per la riproduzione e capaci anche di fare tre parti all’anno dovuti alla somministrazione di ormoni; di media partoriscono dagli otto ai dodici cuccioli che verranno selezionati appena nati.
Il Galgo maschio, invece, oltre che usato per riproduzione forzata, viene usato per i campionati di caccia alla lepre. Non tutti i cani hanno l’indole della caccia e proprio per questa ragione vengono abbandonati per le strade a morire investiti o di stenti e malattie, uccisi dagli stessi proprietari, vengono barbaramente impiccati agli alberi (questa pratica è denominata “ballo del pianista”), gettati vivi in pozzi o dirupi, trascinati con l’auto, vengono abbandonati anche direttamente in perreras (canili lager) dove mediamente la permanenza di ogni cane varia dai 10 ai 30 giorni (dipende dalle regole del comune di appartenenza e da quanti cani vi sono), se fortunati vengono salvati dai volontari e portati in sicurezza per poi essere curati,
L’associazione Levrieri Piemonte ODV, ha il compito di riscattare i galgos direttamente dalle perreras spagnole, onde evitare la loro soppressione e poter donare una vita degna di essere vissuta.
I numeri sono agghiaccianti: si stima che ogni anno più di 70.000 levrieri siano eliminati nella sola Spagna. Purtroppo il Galgo non è considerato un animale d’affezione, ma solo uno strumento di lavoro e da reddito, in Spagna non vi sono leggi per la tutela di queste creature. La caccia in Spagna ha una lunga durata, con inizio a Settembre e termine a fine Gennaio. Vi sono poi le carreteras, gare di corse a volte svolte in maniera illegale. Quando tutto questo è terminato, se il cacciatore reputa il cane un buono a nulla, viene scartato e/o ucciso, se invece merita la vita viene allenato in vari modi: su rettilinei nei campi di varie metrature con una lepre meccanica, con i tapis roulant, legato a funi e fatto correre con i quad e quant’altro… tutto ciò per tenere in allenamento i cani per l’anno successivo.
Mediamente ogni cacciatore spagnolo detiene dai 15 ai 25 cani, lo scarto dei levrieri avviene dai 6 mesi ai 3-4 anni d’età. L’aspettativa di vita di un galgo si aggira tra i 12 / 15 anni. Fortunatamente da qualche anno a questa parte vi sono volontari e rifugi dove questi scarti di cane vengono salvati e accuditi per poi essere adottati in Italia e all’estero con prassi di preaffido per dare loro un’opportunità di vita migliore dal trascorso che hanno vissuto. Generalmente vengono chiamati cani rescue, proprio per via del burrascoso passato e delle brutture che hanno subito.
La crudele realtà
Il forte contenuto di questo video, racconta cosa vuol dire essere Galgo.
Tale testimonianza non può passare inosservata ai nostri occhi.
Levrieri Piemonte ODV è in prima linea nella salvaguradia di queste spendide creature.